Con quasi 550.000 “cinguettate” in meno di un mese, Tweet My Gaming è il raccoglitore ufficiale delle chiacchierate dedicate ai videogiochi trasmesse dai server di Twitter. Urla o mugolii solitari, in realtà, dato che raramente i micro-post di Twitter si configurano come discussioni, con repliche e rilanci. Ma ci siamo capiti. Il servizio Tweet My Gaming è comunque efficace, almeno nella veste di monitor dedicato alla popolarità dei videogiochi. Che è poi ciò che potrebbe far drizzare le antenne ai vari responsabili marketing sparsi per il globo.
L’attuale Re della Collina è, poco sorprendentemente, The Sims 3 (96,331 tweet), seguito a grandissima distanza da World of Warcraft (33 mila e rotti) e Halo 3 (meno di 18 mila). Tutto il podio è dedicato ai giochi che, per loro natura, si legano al mondo “sociale” elettronico. The Sims 3 è, al di là delle opzioni e della struttura di gioco pensata appositamente, il gioco del chiacchiericcio psicotico, morboso, divertito, idiota o addirittura preoccupato. The Sims è la saga “nuova” del mega passaparola, il Grand Theft Auto della segretaria, quello su cui parlottare con leggerezza davanti alla macchinetta del caffé, in treno o alle poste (magari in un mondo meno preistorico rispetto a quello tricolore, ma vabbene uguale). World of Warcraft si spiega da solo: è una splendida chat grafica con dei tasti da schiacciare per mandare degli smile colorati ai draghi. Infine Halo 3, che sulla creazione di team, clan e condivisione contenuti (video) ha distillato la ricetta del suo elisir di eterna giovinezza (lanciato nel 2007, ha ormai pressoché due anni sulle spalle… e il single player si porta a casa in poche ore).
Unico animale fuori dal suo habitat è Wii Fit, che, sprovvisto di qualsivoglia funzione online o socializzante insita nella struttura del gioco, è però per sua natura materia di chiacchiera smodata dal parrucchiere, mentre si aspetta il bimbo che esce da scuola e giù di lì. Il che testimonia la forza, nell’immaginario, del “gioco” Nintendo. Posizioni appena arretrate per Call of Duty 4: Modern Warfare (multiplayerissimo – circa 15.000 tweet), Second Life (qui il gioco manco esiste, poco meno di 14.000 tweet). E poi… alla nona posizione, l’unico titolo ancora non disponibile sul mercato: The Beatles – Rock Band, caso mai servisse ancora una prova a favore della popolarità dei Fab Four nel mondo digitale.
E i più importanti giochi di oggi per gente solitaria? I recenti Prototype (meno di 5000) e Infamous (nemmeno 2000) sono molto al di sotto della sufficienza. Dead Space accarezza i 3500 tweet, Ghostbusters si apposta vicino a Prototype. Altrettanto interessanti i dati per piattaforma: la crisi di popolarità di Sony e di PlayStation 3 è evidente se Killzone 2 si ferma sotto al risultato ottenuto da The Conduit per Wii (disponibile da pochissimi giorni solo negli USA e dalle pretese di ben differente caratura!). Resistance 2 porta a casa la miseria di 611 cinguettii, nettamente oltrepassato dai quasi mille di Halo: Reach. Di cui, praticamente, non si sa nulla.
2 risposte su “Tweet My Gaming”
Sito molto interessante, questo. L’avevo già scoperto precedentemente, grazie a Twitter, ma questa analisi mi è piaciuta. Probabilmente la ragione della “pochezza” di tweet riguardanti alcuni gioconi single è dovuta alla poca rigiocabilità e soprattutto alla scarsa “godibilità” pubblica. Mi spiego: informare i miei contatti del fatto che la mia famiglia di simmini è stata appena uccisa da un losco figuro vestito di nero probabilmente li interesserebbe ben più che informarli delle prodezze acrobatiche del protagonista di Prototype. O sbaglio?
Yep, perfettamente d’accordo. O, perlomeno, si “rischia” di suscitare maggiore empatia/interesse parlando di come un tizio di un Sims a caso (sto guardando te, Designer) sia morto perché qualcuno ha tolto la scaletta dalla piscina mentre emulava Il Laureato, piuttosto che disquisire sugli splendidi visori di Metroid Prime Dodici.