Categorie
Videogiochi

Sonic e il gruppo vacanze Piemonte

Sonic and Sega All Stars Racing

Da ieri è disponibile la versione demo di Sonic & Sega All-Stars Racing, almeno per Xbox 360. Tentativo numero seicentododici di copiare con successo (almeno alla cassa) la formula di Super Mario Kart, è la seconda volta che Sega ci prova, ma dalla prima (Sonic Drift) sono passate due ere geologiche e una glaciazione. Oltre a ventotto governi italiani.
Però Sonic Drift aveva qualcosa che questo Sonic Sega All-Stars Racing pare non avere, per motivi congeniti: la coerenza stilistica e la compattezza, per così dire. Magari alla fine della fiera funzionerà meglio così, ma già l’introduzione in CG del gioco in uscita a fine febbraio lascia presagire che sarà un’insalatona di facce, modi, nomi e fatti. Si può davvero sopportare lo stridolio mentale che scatta quando vedi Ryo di Shenmue affiancare Knuckles? E’ legale prevedere che il tizio di Jet Set Radio Future corra gomito a gomito con Alex Kidd? Dai oh, sembra una di quelle fan-fic in cui Shrek limona con Sonic e poi piangono guardando Harry Potter che cucina il pane nudo (immagine esplicativa del bordello appena dopo il “Read More”).


Sonic SEGA All-Stars Racing

Comunque la demo non è male. Un po’ limitata forse, perché se anche è vero che è solo una demo, due tracciati li poteva offrire… però non è malaccio. Non sembra neanche chissà che, ma di fronte al potenziale dramma degli insalatoni Sega, qui si intravvede già del buono. Anche perché dietro ci sono quelli di Sumo Digital che non solo si sono rifatti il logo, ma stanno anche prendendo in mano un po’ tutto quello che è Sega. Dunque, vediamo cosa funziona.
Funziona: i due personaggi disponibili (Sonic e la coppia Banjo & Kazooie) permettono di utilizzare due veicoli dalle caratteristiche sufficientemente diverse tra di loro (il porcospino ha un cosetto veloce veloce ma leggero e Banjo sta al volante di un trabiccolo squadrato più pesante). Procediamo: funziona il design del tracciato (in apertura e qua sotto), ambientato nel mondo di Sonic e ricco sia di curvoni, che di paraboliche, chicane e un bel giro della morte, oltre che tanti salti. Funzionano i suddetti salti che, prendendo “spunto” da Mario Kart Wii danno il tempo e il modo di esibirsi in una giravolta volante premiata all’atterraggio con un boost momentaneo. Idea scopiazzata ma efficace, aiuta a tenere più alto il ritmo. Funziona anche il modello di guida, semplice ma frizzante e divertente, con un utilizzo della derapata che in Sumo conoscono bene (OutRun 2 e oltre) e che naturalmente ben si adegua allo stile di gioco (sempre Mario Kart). Infine funziona fino a un certo punto la veste grafica, che è colorata e dettagliata, ma che però offre il fianco a più di un’incertezza nella fluidità.

Sonic and Sega All-Stars Racing

Non funziona: il potpourri di personaggi presi un po’ a caso un po’ da ovunque trasforma presto la kermesse sportiva in un circo freak-trash. Non funziona un granché nemmeno la leggibilità della gara: troppi oggetti/armi da raccogliere ogni due metri trasformano il tutto in una confusa esplosione continua. Ci vuole più ordine. Anche le armi/bonus non sono proprio chiaramente leggibili e interpretabili dall’iconcina che le rappresenta, ma è probabilmente solo questione di abitudine. Non funziona, ed è stato detto più sopra, il semplice fatto che il gioco singhiozzi, senza mai scorrere bello fluido.
Però consiglio vivamente il download, che tanto è gratis e magari scoprite che Sonic & Sega All-Stars Racing butta meno male del previsto.

viale john lennon 16, 23875 osnago italy

5 risposte su “Sonic e il gruppo vacanze Piemonte”

Leggendo questo post ho pensato: “Cavolo, in fin dei conti mi frega poco di ‘sto gioco, ma sono vagamente curioso e se avessi la 360 andrei a scaricare al volo la demo…”. Poi, dopo qualche minuto, mi sono ricordato che la 360 ce l’ho da qualche tempo, anche se non la accendo da più di un mese. Lollercopter. =)

zzavettoni :
Sei un vecchio rintronato. Vai e dimmi che ne pensi.

Sì, sono vecchio. E pure rintronato.
Ciò che non hai previsto è che sono anche pigro, e che per connettere l’Xzozz 360 devo stendere ogni volta un cavo di rete volante (non mi andava di regalare 100 euro a Micro$oft per le antennine), cosa che al momento non ho nessuna voglia di fare. Quando mi capiterà di farlo, giuro che scaricherò la demo e verrò immediatamente qui a esporre il mio illuminato parere. =)

Sono costretto a rimangiarmi la promessa, perché non avevi nemmeno previsto che sono uno straccione, e la demo è solo per gli abbonati Gold. =)

Rispondi