Una presentazione tutto sommato frettolosa e il gioco è già nei negozi. Non c’è stato quasi tempo per credere a questo New Super Mario Bros. Wii. E poi… credere a cosa? Quale sarebbe stato, per davvero, il gioco non era facilissimo da intuire: Nintendo ha puntato forte sulla componente multigiocatore, vero selling point potenziale (e magari attuale). Per mesi non si capiva esattamente cosa avrebbe riservato il destino a chi avesse deciso di affrontare il gioco come un classico gioco di Mario: solo la riproposizione dei livelli già visti nel 2006 su DS?
Poi New Super Mario Bros. Wii arriva nei negozi, lo porti a casa, lo giochi un po’ con gli amici e mentre cerchi di far finta che ti piaccia fare a gomitate sul divano, capisci che c’è altro. Mentre loro si stanno tirando addosso un Koopa o riempiendo di pedate in testa, intravedi sicuramente un passaggio segreto. Di certo un blocco nascosto. Innegabilmente una pianta rampicante destinazione paradiso.
Li cacci, con qualche stretta di mano e la promessa di rivedersi per qualche partita a PES o FIFA, e poi ti dedichi a Mario come si deve fare: da soli. Nell’intimità del proprio divano al buio. Con tutti i vestiti addosso è meglio, se possibile.
Quello che poteva tutto sommato risolversi in un compitino facile facile, in una conversione diretta con qualche bonus extra, è invece un gioco a tutto tondo. Un nuovo Mario Bros. che ha senso di esistere e rivendica una sua individualità. Perché, ecco, con la roba che ha tirato fuori Nintendo negli ultimi tempi, ci stava anche credere nella super-bieca-operazione riciclo.
Non è una rivoluzione e nemmeno una clamorosa evoluzione, questo New Super Mario Bros. Wii, ma semplicemente un bell’episodio della più bella delle saghe conosciute nel mondo dei videogiochi. C’è tutto quello che dovrebbe esserci, compreso un livello di difficoltà più adeguato rispetto al passato. Ci sono anche nuovi bonus interessanti e, per Diana!, ritorna pure Yoshi, assente ingiustificato dell’episodio DS.
Difficile, se non impossibile, lamentarsi per davvero: quando quello che ti danno è “solamente” una nuova cascata di livelli ben costruiti e divertenti. Solamente altri otto nove mondi da esplorare, cappello stretto in testa almeno per le prime novantotto vite. Solamente una modalità per quattro giocatori che è più un’opzione “Party Incasinato” che altro, ma che almeno fa passare qualche bel momento in compagnia… perché diavolo cercare qualcosa di differente? Che lo faccia qualcun’altro un gioco al livello di un “semplice nuovo Super Mario Bros.”. E vediamo cosa ne viene fuori.
New Super Mario Bros. Wii, le scelte tecniche e grafiche, scegli la tua destinazione:
- Mah, poca roba. Anzi, una vera tristezza.
- Simpatico e funzionale, un lavoro semplice ma carino!
- Bello, non mi aspettavo nulla di meno, evviva!
Una risposta su “New Super Mario Bros. Wii – Gameplay 2”
[…] Carino, pensavo peggio e invece è proprio carino! […]